L'organizzazione



IL CONSIGLIO DIRETTIVO  (2022-2025)

Luigina Morgante  Presidente 
Stellio Cellerino  Vice Presidente 
Graziella Ricasoli  Amministratore 
Marina Piccaro  Segretario 
Giuseppe Berretta  Consigliere

STATUTO
DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO
"LA BOTTEGA DELLE MASCHERE"


ArtIcolo 1 - Denominazione

E' costituita, ai sensi della legge 266/91, l'Associazione territoriale con scopi culturali denominata “La Bottega delle Maschere" (già "Macchie d'inchiostro"), che persegue esclusivamente finalità di promozione culturale,  sociale e di solidarietà.

Articolo 2 - Sede

L'Associazione ha sede legale a Latina in Via Piemonte, 62. La sede potrà essere trasferita con delibera dell'Assemblea dei soci. L'Associazione è costituita nel rispetto delle norme della Costituzione Italiana, del Codice Civile e delia legislazione vigente e la sua attività è disciplinata dal presente statuto.

Articolo 3 - Durata

La durata dell'Associazione è illimitata.

Articolo 4 - Oggetto

"La Bottega delle Maschere" è un'Associazione senza fini di lucro; gli eventuali proventi non potranno tuttavia essere divisi tra i soci. L'Associazione è apolitica ed apartitica; opera esclusivamente per fini di promozione culturale e sociale attraverso iniziative culturali, artistiche e ricreative.

Essa si ispira ai principi di democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali; si propone i seguenti ambiti di attività:

·         promozione e diffusione della cultura con particolare riferimento a quella teatrale e                               valorizzazione del patrimonio storico e artìstico del territorio;
·         sviluppo dell'associazionismo e del volontariato;
·         svolgimento di attività didattica aperta a tutti,
·         partecipazione a manifestazioni civili, religiose, folklorstiche, sociali promosse dalla stessa o da             Enti pubblici, privati ed associazioni;
·         organizzazione e realizzazione anche per conto terzi di manifestazioni, rassegne, concorsi;
·         incentivazione di scambi culturali e gemellaggi con gruppi italiani e stranieri;
·         realizzazione di iniziative nei settori della cultura, della didattica e della tecnica teatrale ;
·         promozione di ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali.

L'Associazione potrà sviluppare attività aventi carattere economico esclusivamente mirate all'autofinanziamento e senza fine di lucro. Potrà anche avvalersi della collaborazione degli Enti locali, ovvero di altre associazioni, società ed enti che perseguono scopi analoghi ai proprio

 Articolo 5 – I Soci

L'Associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono i principi ispiratori, che si riconoscono negli scopi sociali e intendono collaborare al loro perseguimento.

I Soci Fondatori sono rappresentati dalle persone fisiche che hanno firmato l'atto costitutivo.

I Soci Ordinari sono rappresentati dalle persone fisiche che aderiscono all'Associazione prestando
la loro opera a titolo volontario e gratuito, versando una quota stabilita dal Consiglio Direttivo.
 
I Soci Promotori sono rappresentati da tutti coloro che contribuiscono una tantum agli scopi dell'Associazione in modo gratuito o mediante conferimento in denaro.

I soci sono tenuti ad osservare le disposizioni statutarie, nonché le direttive emanate dagli organi direttivi dell'Associazione.
 
La qualità di socio si perde per:
-  Dimissioni: ogni  socio può recedere dall'Associazione in qualsiasi  momento, dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo, tale recesso avrà decorrenza immediata.
-  Mancato pagamento della quota sociale: la decadenza avviene su decisione formale del Consiglio Direttivo, trascorsi sei mesi dal mancato versamento della quota sociale.
-   Espulsione: il Consiglio Direttivo delibera l'espulsione, previa contestazione degli addebiti e sentito il socio interessato per atti compiuti in contrasto a quanto previsto dal presente Statuto o qualora siano intervenuti gravi motivi che rendano incompatibile la prosecuzione del rapporto associativo.

Articolo 6 - Risorse economiche

Le risorse economiche per il conseguimento degli scopi ai quali l'Associazione è rivolta e per sopperire alle spese di funzionamento saranno costituite:
-      dalle quote sociali stabilite dal Consiglio Direttivo;
-      da eventuali proventi derivanti da attività associative (manifestazioni e iniziative);
-      da ogni altro contributo, compresi donazioni e lasciti conferiti per il raggiungimento dei fini dell'Associazione.

I proventi delle attività, gli utili e gli avanzi di gestione, nonché altri fondi e riserve di capitale, non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto, durante la vita dell'Associazione e, pertanto, saranno utilizzati per lo svolgimento dei fini perseguiti dall'Associazione.

Articolo 7 - Organi dell'Associazione

Sono organi dell'Associazione:
  •  l'Assemblea dei soci; 
  •  il Consiglio Direttivo;
  •  il Presidente.
 Tutte le cariche elettive sono gratuite; è ammesso il solo rimborso delle spese documentate.

Articolo 8  -  Assemblea dei soci

A. L'Assemblea regolarmente costituita è formata da tutti gli associati e le sue deliberazioni, prese in conformità alla legge ed al presente Statuto, sono obbliganti per tutti i soci.

B.  L'Assemblea ha il compito di:
  • ratificare l'entità delle quote sociali stabilita dal Consiglio Direttivo;
  • approvare il bilancio consuntivo;
  • deliberare sugli argomenti di interesse comune per lo svolgimento degli scopi sociali;
  • deliberare sulle modifiche dello Statuto dell'Associazione, sull'eventuale scioglimento dell'Associazione stessa e su ogni altro argomento di carattere straordinario.
C.  L'Assemblea è convocata presso la sede sociale o altre sedi almeno una volta l'anno. Essa può essere convocata dal Presidente, dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo dei soci.
La convocazione è fatta dal Presidente mediante avviso individuale agli associati almeno 5 giorni prima della data stabilita. Nella convocazione dovranno essere specificati l'ordine del giorno, il luogo, la data e l'ora della riunione, sia di prima che di eventuale seconda convocazione.
Hanno diritto di intervenire all'Assemblea i soci in regola con il versamento della quota sociale.
Essi possono farsi rappresentare da un altro socio mediante delega scritta. Non è ammessa più di una delega alla stessa persona.
Hanno diritto di voto i  soci iscritti. Ogni socio ha diritto ad un voto. Le deliberazioni dell'Assemblea in prima convocazione sono prese a maggioranza di voti e con la presenza fisica o per delega di almeno la metà degli associati. In seconda convocazione le deliberazioni sono valide .a maggioranza qualunque siajl numero degli intervenuti. Nel conteggio della maggioranza dei voti non si tiene conto degli astenuti. Per la modificazione del presente Statuto o per deliberare lo scioglimento dell'Associazione e la devoluzione del suo patrimonio occorre il voto favorevole di almeno il settantacinque per cento degli associati intervenuti sia in prima che in seconda convocazione e il parere favorevole del Consiglio Direttivo. 1 verbali dell'Assemblea saranno redatti dal Segretario e firmati dal Presidente e dal Segretario stesso.   Le decisioni prese dall'Assemblea, sia Ordinaria che straordinaria, impegnano tutti i soci sia dissenzienti che assenti. Ogni socio ha diritto di consultare il verbale dei lavori.
 
Articolo  9 -   Consiglio direttivo 

A. II Consiglio Direttivo è composto da un numero di 5 membri, incluso il Presidente, che è eletto direttamente dall'Assemblea. L'Assemblea elegge il Consiglio Direttivo.

B. Il Consiglio Direttivo ha il compito di attuare le direttive generali stabilite dall'Assemblea e di promuovere ogni iniziativa volta al conseguimento degli scopi sociali. Al Consiglio Direttivo compete inoltre di assumere tutti i provvedimenti necessari per l'amministrazione, l'organizzazione e il funzionamento dell'Associazione; di stabilire le quote annuali dovute dai soci.

C. Il Consiglio Direttivo nomina tra i suoi membri il Vicepresidente, il Tesoriere e il Segretario. I membri del Consiglio Direttivo durano in carica 3 anni e sono rieleggibili.

D.  II Consiglio Direttivo si raduna su invito del Presidente ogni qualvolta se ne dimostri l'opportunità, ovvero quando ne facciano richiesta scritta almeno due membri del Consiglio stesso.
Artìcolo 10  -  Esercizio sociale

L'esercizio sociale si chiude il 31 dicembre di ogni anno. La chiusura dell'esercizio comporta la stesura del bilancio annuale, che sarà presentato all'Assemblea per l'approvazione.

Articolo 11  -  Scioglimento

In caso di scioglimento dell'Associazione il patrimonio non potrà essere diviso tra i soci ma, su proposta del Consiglio Direttivo approvata dell'Assemblea, interamente devoluto ad altre associazioni di promozione sociale, operanti in identico o analogo settore.

Artìcolo 12  -  Norme finali
Per quanto non contenuto nel presente Statuto, valgono le norme del Codice Civile dello Stato.


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REGOLAMENTO


Ammissione
La richiesta di associazione in qualità di socio ordinario è subordinata all’accoglimento della stessa da parte del Consiglio Direttivo.

Impegni
I soci si impegnano a collaborare, secondo le proprie  attitudini e competenze, a tutte le iniziative culturali, artistiche e di promozione sociale promosse dall’Associazione. - I soci potranno partecipare a tutte le attività dell’Associazione e a quelle in convenzione con l’Università Popolare (U.P.T.E.L.) di Latina.

Quota associativa
I soci, all’atto dell’adesione all’Associazione, verseranno la quota associativa di € 15,00 che non sarà in ogni caso rimborsabile. L’adesione all’Associazione sarà rinnovata annualmente. - La mancata corresponsione annuale della quota associativa comporterà la decadenza da socio.

Contributo per le attività  sociali
I soci partecipanti alle attività sociali sono tenuti a versare il contributo previsto per le singole attività.  

Deroghe
Il Consiglio Direttivo potrà disporre, una motivata deroga al versamento della quota sociale o del contributo alle attività sociali non convenzionate.

Cultura e laboratori teatrali
L’attività principale dell’Associazione è rivolta all’approfondimento della cultura artistica, letteraria e musicale, con particolare riferimento al genere teatrale e alle sue diverse forme e tecniche espressive. – Almeno un incontro settimanale, della durata massima di 2 ore, sarà dedicato ad attività di cultura e laboratori teatrali. Le eventuali attività di laboratorio potranno essere riprese in altri momenti della settimana per i soci impegnati nell’allestimento di performances specifiche.

La partecipazione alle attività sociali richiede l’osservanza delle seguenti regole:
-          La puntualità agli orari previsti;
-          La sospensione dell’uso di telefonia mobile con suoneria di avvertimento;
-        L’astensione dal fumo e dalle conversazioni nei luoghi di riunione e di lavoro, nelle pertinenze e nelle adiacenze.

Attività pubbliche
La partecipazione a progetti di pubbliche performances (readings, concerti, recitals, rappresentazioni) è strettamente riservata ai soci che abbiano seguito le attività di formazione e di laboratorio con continuità pari a non meno dell’80% del tempo previsto per le medesime.  -  Per particolari esigenze di produzione, potrà essere richiesta ad esperti esterni la partecipazione straordinaria alle performances dell’Associazione.